Nicol, domani esce il singolo Viscere (feat. Fabri Fibra)

0
viscere nicole fabri fibra

Nicol annuncia l’uscita di Viscere (feat. Fabri Fibra), il suo nuovo singolo che sarà disponibile da domani 20 novembre

Nicol, nome d’arte della giovane cantautrice Nicol Castagna, annuncia oggi Viscere feat. Fabri Fibra (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo prodotto da Canova, che sarà disponibile da domani, mercoledì 20 novembre, su tutte le piattaforme digitali. L’artista sarà anche in gara a Sanremo Giovani 2024 con il brano Come mare, già fuori in radio e su tutte le piattaforme digitali. In questo pezzo Fabri Fibra è la voce narrante del brano, colui che accompagna Nicol alla scoperta del futuro e di ciò che potrebbe accadere, talvolta rassicurandola. Tema centrale del singolo diventa, quindi, il tempo, in un racconto tra presente, passato e futuro. Una collaborazione intima e speciale quella tra Nicol e Fabri Fibra, che uniscono le loro voci per descrivere una lotta intima, che si muove tra il desiderio di lasciarsi andare e il bisogno di controllo, dando vita a una canzone intensa e coinvolgente.

Viscere è frutto di un intreccio casuale, in attesa del momento giusto per regalarla al pubblico: il singolo, infatti, nasce oltre due anni fa, ma resta in un cassetto prima che Fabri Fibra decida di proporlo tra i brani della colonna sonora di Adorazione, la serie young adult in 6 episodi disponibile da domani, 20 novembre, solo su Netflix, di cui il rapper è supervisore musicale e che include nel cast anche Nicol. Così la giovane cantante racconta la collaborazione con Fabri Fibra per questo brano: «Quando ho ricevuto il provino che conteneva la strofa scritta da Fabri Fibra sono scoppiata a piangere. Quello che mi ha colpita è stata l’intimità e la vulnerabilità con cui Fibra è entrato in questo brano, regalandomi così un pezzo di sé. Mi ha trasmesso l’importanza della pazienza e della perseveranza, e per questo gli sarò per sempre grata».

Nicol è tra i 24 artisti in gara a Sanremo Giovani con Come mare, brano intenso e profondo che evoca la forza e la vulnerabilità di chi si trova a navigare le acque complesse della vita. Per l’artista essere scelta tra le nuove proposte ed esibirsi su uno dei palchi più importanti per i giovani talenti in Italia, rappresenta un passo decisivo nel suo percorso personale e professionale. La cantautrice si sta preparando con dedizione ad affrontare questa sfida, per portare sul palco temi che le stanno molto a cuore, come quello della salute mentale, del disagio psicologico e della propria fragilità, argomenti estremamente attuali e presenti nel mondo musicale. Infatti, con la sua musica Nicol vuole regalare un pezzo di sé al pubblico, raccontando storie in cui ognuno può riconoscersi, che toccano temi sensibili e importanti con estrema delicatezza. Inoltre, Nicol è presente nel cast di Adorazione, nel ruolo di Arianna. Adorazione è una serie young adult che racconta la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti durante l’estate che cambierà per sempre le loro vite. La scuola è appena finita e i turisti iniziano ad accorrere sulle splendide spiagge di Sabaudia, quando Elena, 16 anni e una voglia matta di fuggire dalla provincia dell’Agro Pontino, scompare. Ognuno degli amici di Elena sa qualcosa che non dice, ha un legame segreto con la ragazza e forse ha a che fare con la sua misteriosa sparizione. Sarà l’inizio di un viaggio che, tra sospetti e rivelazioni, porterà ognuno dei ragazzi a fare i conti con la verità delle proprie relazioni e della propria educazione sentimentale. Oltre a Viscere, Nicol firma nella colonna sonora della serie il brano Ritornerai, uscito il 25 settembre 2020.

BIOGRAFIA

NICOL, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ‘99. A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese. Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “RITORNERAI” (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “PUPILLE” e “SATELLITE” (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori. A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, NICOL entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo “ONDE”, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti “SPOTIFY”, anche questo prodotto da Katoo, e “NOME” (prod Scirè e Bias). Nel 2022 pubblica “DECIMO SENSO”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “PARE” (6 maggio 2022). Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di NICOL, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). L’artista è stata selezionata tra i 24 artisti in gara a Sanremo Giovani con l’inedito “Come mare” ed è parte del cast della nuova serie Netflix Adorazione (disponibile dal 20 novembre). Il supervisore musicale della serie, Fabri Fibra, ha inoltre scelto due brani di Nicol per la colonna sonora della serie: “Ritornerai” (25 settembre 2020) e “Viscere” feat. Fabri Fibra, prodotto da Canova, che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali sempre dal 20 novembre.

IMMAGINE IN EVIDENZA – FOTO DI UFFICIO STAMPA GOLIN ITALY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *