I sei tormentoni dell’estate 2023

0
tormentoni estate 2023

Quali sono i tormentoni di quest’estate 2023? Ecco le sei canzoni che stanno maggiormente caratterizzando queste settimane

Espressione utilizzata in particolar modo in Italia per indicare una canzone che durante l’estate ha una grande diffusione e un grande eco attraverso i principali mezzi di comunicazione mediatica, come radio, televisione e web. Questa è una definizione molto semplice e chiara di tormentone estivo. Per di più quest’ultimo deve quasi sempre avere delle determinate caratteristiche e peculiarità, come fruibilità, orecchiabilità, ritmo e melodia facilmente ricordabili, riconoscibili e memorizzabili. Ed ecco che la domanda non può essere solo e soltanto una: quali sono quelli di quest’estate 2023?

Ci pensiamo domani di Angelina Mango

Figlia d’arte, Angelina Mango è senza alcun dubbio la grande novità musicale di questo 2023. Ennesimo prodotto made in Amici, ha conquistato tutti già quando era dentro la scuola targata Mediaset. Ma è una volta finito il programma che la sua consacrazione è stata definitiva. Non a caso Ci pensiamo domani è una delle canzoni più ascoltate in streaming di queste ultime settimane. Il brano sembra essere un vero e proprio richiamo alla leggerezza che dovrebbe caratterizzare proprio le giornate estive.

Pazza musica di Elodie e Marco Mengoni

La coppia che non ti aspetti e che ha mandato letteralmente in visibilio i fan di due artisti che non hanno certo bisogno di particolari presentazioni. Elodie continua a essere protagonista di vere e proprie hit estive, dopo Bagno a Mezzanotte e Tribale. Marco Mengoni ha coronato con questa collaborazione un 2023 a dir poco da favola, culminato nella vittoria al Festival. Pazza Musica non è altro che un invito e un consiglio ad assaporare i piaceri quotidiani, lasciandosi andare e mettendo, anche solo per un attimo, da parte preoccupazioni, ansie e problemi.

Disco Paradise di Fedez, Articolo 31 e Annalisa

Dopo un duo, un trio. Fedez, dopo le collaborazioni degli scorsi anni, per quest’anno ha scelto due veri e propri pesi massimi della musica italiana. Disco Paradise è un mix tra stili, voci e musiche differenti. Il risultato però, per testo, melodia e ritmo, è il più classico dei tormentoni estivi. Insomma, un esperimento sicuramente riuscito, dove si concentrano voglia di ballare e un’immancabile critica agli eccessi e alla superficialità della società contemporanea.

Fragole di Achille Lauro e Rose Villain

Musica orecchiabile, tema un po’ sopra le righe e originale e il solito stile eccentrico. Achille Lauro colpisce ancora una volta nel segno e questa volta lo fa in compagnia di una rapper che sta pian piano scalando le gerarchie nella scena dell’hip hop italiano. Fragole non è altro che una sorta di dialogo smaliziato a due voci, condito da sensualità e leggerezza. Un pezzo perfetto per essere ballato nelle spiagge, nei locali e in discoteca.

Italodisco dei The Kolors

Una nuova importante pagina per il gruppo, capitanato dal cantante Stash. Impossibile non canticchiare il ritornello di un brano che è un vero e proprio omaggio al genere musicale dalla disco music italiana, che ha spopolato tra gli anni ’70 e gli anni ’80 nel nostro Paese. Dunque i The Kolors ancora una volta traggono ispirazione da quel periodo, dando vita a una canzone da un ritmo a dir poco travolgente e coinvolgente.

Bellissimissima di Alfa

L’artista è una delle conferme di quest’estate 2023. Il brano sta letteralmente spopolando sui social network, in particolar modo su Tik Tok, dov’è, ormai da settimane, in tendenza. Bellissimissima si caratterizza per il suo parlare d’amore in modo originale, concentrandosi anche su quelle che sono le illusioni e gli equivoci, molto spesso frutto d conseguenza di idealizzazioni e cliché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *