Il Tre, il nuovo singolo Cani randagi fuori venerdì 11 aprile

Cani randagi, il nuovo singolo de Il Tre, sarà fuori venerdì 11 aprile. E nel mese di dicembre previsti due concerti
Dopo la partecipazione a Sanremo 2024 con il singolo Fragili, certificato disco di Platino con oltre 29 milioni di streaming solo su Spotify, e la recentissima collaborazione con Fabrizio Moro per il brano Prima di domani, sta per tornare Il Tre. Infatti, il rapper romano capace di raccontare i sogni, le fragilità e le difficoltà di un’intera generazione, annuncia oggi il suo nuovo singolo intitolato Cani randagi, in uscita venerdì 11 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali per Warner Music Italy.
Il brano è un singolo che scava nel cuore dei sentimenti più complessi. Con una scrittura semplice, ma capace di arrivare dritta al cuore di chi ascolta, Il Tre racconta la fine di un amore in un mix di nostalgia, dolore e accettazione. Il brano, prodotto da GRND, tra i più apprezzati producer della nuova scena italiana, unisce il rap a sonorità pop. La voce de Il Tre e la produzione avvolgente e curata enfatizzano ogni sfumatura del testo, amplificando il senso di malinconia e consapevolezza che attraversa l’intera traccia. Inoltre, il beat del pezzo spinge l’artista fuori dalla sua comfort zone, dando vita a un’atmosfera intima, con un pizzico di magia. Nel singolo, il rapper esplora il peso delle scelte fatte e il senso della perdita, ma anche la forza di andare avanti nonostante tutto, raccontando il silenzio che si insinua tra due persone che un tempo erano inseparabili, il rimpianto di momenti che non torneranno più e il tentativo di dare un senso all’assenza. Con Cani randagi, l’artista si riconferma capace di raccontare sentimenti universali con parole semplici e potenti, dando voce ad un’intera generazione che si rispecchia perfettamente nelle sue storie.
Il pezzo arriva a poche settimane dalla pubblicazione di Prima di domani, il brano di Fabrizio Moro che vede Il Tre protagonista di un featuring speciale. Uscita il 25 marzo, la canzone ha unito due generazioni di cantautorato e rap, dimostrando ancora una volta la versatilità del giovane artista romano. A precedere la collaborazione sono stati il singolo Occhi tristi (ottobre 2024) e l’album Invisibili, certificato Oro, che ha debuttato alla posizione #1 della classifica ufficiale di vendita FIMI/Gfk, accompagnato dall’esperienza al Festival di Sanremo 2024 con Fragili. Sempre nel 2024, dopo una tournée estiva, il 9 novembre Il Tre ha portato la sua musica live sul palco del Palazzo dello Sport di Roma, dove si è riunito con i suoi fan per una grande festa a consolidare quel rapporto speciale che da sempre ha con il suo pubblico.
Con un percorso fatto di tanta gavetta, Il Tre è uno dei rapper più amati dalle giovani generazioni e in pochi anni ha conquistato le classifiche italiane, con 6 dischi di Platino e 3 d’Oro, andando anche virale su TikTok con il suono di moltissimi suoi brani. Lontano dall’immaginario dell’urban metropolitano, l’artista racconta nei suoi pezzi il coraggio oltre la paura, gli amici di sempre, il credere nei propri sogni e la forza della famiglia che l’ha salvato anche dai momenti bui. Il nome d’arte scelto, oltre alla data di nascita (3 settembre), richiama il suo nucleo familiare composto da lui, dalla madre e dal padre.
A DICEMBRE IL LIVE TOUR DELL’ARTISTA IN DUE DATE A MILANO (16/12) E AL PALAZZO DELLO SPORT DI ROMA (18/12)
Biografia
Il Tre, nome d’arte di Guido Luigi Senia, è un rapper e cantautore romano classe ‘97. Il suo pseudonimo nasce da un numero che ha sempre avuto un significato speciale per lui: il tre rappresenta la sua data di nascita (3 settembre), ma anche la sua famiglia, composta da tre persone. La sua carriera musicale inizia nel 2015 con il mixtape Cataclisma e la vittoria della competizione One Shot Game, grazie a cui conquista l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, ritagliandosi un posto tra le nuove promesse del rap italiano. Nel 2016 pubblica Cracovia Mixtape, seguito nel 2018 da Cracovia Vol. 2. Il singolo Bella Guido, uscito nel 2018, è il suo primo grande successo andato virale. Nel 2019 escono Cracovia Pt. 3 (disco di Platino) e L’importante, brano che consolida ulteriormente la sua presenza nella scena. Il 2020 è un anno cruciale per la sua carriera artistica, grazie a Te lo prometto, che entra nella top 20 dei singoli più venduti in Italia e viene certificato doppio disco di Platino. Nel 2021 pubblica Il tuo nome, certificato disco di Platino, e Fuori è notte, certificato disco d’Oro. È il momento del suo primo album ufficiale, ALI – Per chi non ha un posto in questo mondo (disco di Platino), che debutta al primo posto della classifica FIMI/Gfk, consacrandolo come una delle voci più autentiche della sua generazione. Due anni dopo arriva Invisibili (2023), secondo album in studio che conferma il successo del primo, debuttando anch’esso in vetta alla classifica FIMI e ottenendo la certificazione Oro.
Nel 2024 calca per la prima volta il palco del Festival di Sanremo con Fragili (disco di Platino), un’intensa ballad che colpisce per profondità emotiva e maturità artistica, seguito da Occhi tristi (18 ottobre 2024), un brano in cui il desiderio di rimediare ai propri errori e la consapevolezza che nulla potrà tornare come prima fanno da protagonisti. In termini di live, tra il 2022 e il 2024 ha avuto occasione di presentare dal vivo i suoi brani grazie ad Ali Live Tour, Invisibili Tour e Fragili Tour, ottenendo un grande successo di pubblico, culminato con la data del 9 novembre 2024 al Palazzo dello Sport di Roma. Prossimamente tornerà ad esibirsi sul palco con le date al Fabrique di Milano (16 dicembre 2025) e al Palazzo dello Sport di Roma (18 dicembre 2025). Il 25 marzo 2025 è uscito Prima di domani, il brano di Fabrizio Moro featuring Il Tre, in cui le voci di due generazioni si uniscono in un racconto unico. Dall’11 aprile sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo Cani randagi.
IMMAGINI DI UFFICIO STAMPA GOLIN ITALY

Giornalista pubblicista, copywriter e ghostwriter. Sardo di nascita e romano d’adozione, cresce con le cuffie alle orecchie, tra un mare Di sole e d’azzurro e le difficoltà di Una vita da mediano. La passione per la buona musica come stella polare professionale, cercando di trasformare in parola le sensazioni e le emozioni che solo questa può dare. In una vita, che proprio come questo sito, è un apostrofo rosso tra le parole Movie e Indie.