Sanremo 2025, ancora grandi ascolti. Il trio di co-conduttrici: «Felicissime e onorate di esserci». Conti: «Radio fondamentali per SanremoE sulle modalità di voto e Fedez…»

0
conferenza stampa sanremo 2025

Quarta conferenza stampa di Sanremo 2025: analisi seconda serata, preparazione alla terza e qualche polemica

Oggi occasionalmente con Conti in sala stampa Lucio Dalla, la quarta conferenza stampa di Sanremo 2025 analizza la seconda serata e prepara alla terza. Si parte dagli ascolti di ieri, detti dal Direttore Intrattenimento Prime Time Rai: 11,8 milioni di ascolto medio, con il 64,6% di share. Domina ancora la fascia d’eta 15-24, seguita da quella 4-14 e 25-34. A prendere parola, oltre a Carlo Conti, le tre co-conduttrici: Katia Follesa, Miriam Leone ed Elettra Lamborghini, presenti in Sala Roof all’Ariston. Ospiti di oggi i Duran Duran ed Edoardo Bennato, oltre a Iva Zanicchi, che riceverà un Premio alla carriera.

CARLO CONTI – «Sanremo deve molto alle radio, che sempre hanno contribuito a far crescere il Festival. Ora anche di più con le radioweb, le app. Nell’80 i The Buggles cantavano ‘Video Killed the Radio Star’, che la tv avrebbe ucciso la radio, e invece mi pare che la stella della radio continui a brillareIl meccanismo di voto? Ci è sembrato giusto fare tutte queste scelte, che abbiamo già spiegato. Come può il televoto contare di più delle sale stampa che insieme fanno il 66% contro il 34%. E’ la sala stampa che può esercitare una pressione più forte che il televoto, Ho visto lo scorso anno che c’è stato un polverone su chi doveva vincere, tra chi chi ha detto che doveva vincere un altro e così abbiamo fatto una modifica al regolamento per una maggiore equità. Abbiamo tolto la votazione delle cover, che avrebbe influenzato il voto che deve essere sulla canzone, Fedez? Non è indagato, faccio il direttore artistico e mi occupo di canzoni. Non sono giudice. Per il resto, sono un garantista. I Duran Duran? Ho un conto in sospeso loro. Oggi mi rifarò. Scaletta? Ci sono ancora dei piccoli nodi da scogliere».

MIRIAM LEONE – «Felicissima di essere qui. Ho vinto Miss Italia con Carlo e sono contentissima della sua chiamata. Con i social le cose sono molto cambiate da quando ho vinto Miss Italia. Ma non credo comunque che questo concorso debba morire, perché io gli devo tanto. Ammetto di avere un po’ ansia, perché essere qui mi sembra incredibile. Ma, allo stesso tempo, voglio celebrare quest’occasione con gioia»

ELETTRA LAMBORGHINI – «Sono contenta ed entusiasta. Sono felice di quest’opportunità e sono emozionato di tornare sul palco dell’Ariston. Sono convinta che ci divertiremo. Tornare da cantante? Mi piacerebbe molto. Censure? Se iniziamo a censurare il linguaggio della musica dovremmo censurare alte cose, come film e videogiochi. L’educazione parte in primis dai genitori».

KATIA FOLLESA – «Sono lusingata di questa chiamata e contenta delle mie compagne. Ho una missione, ma non posso dirla. Mi sono preparata bene e non ho ansia, anche perché se ce l’avessi significa che c’è qualcosa che non va. Poi io prendo un betabloccante…».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *