Festival Film Villa Medici, ecco i film premiati e vincitori

0
festival film villa medici

Nella serata di ieri sabato 16 settembre sono stati proclamati i film premiati e vincitori del Festival Film Villa Medici

Nella serata di ieri sabato 16 settembre sono stati proclamati i film premiati e vincitori del Festival Film Villa Medici, evento che è andato in scena dal 13 al 17 settembre nella cornice di Villa Medici, l’Accademia di Francia di Roma, sita in Viale della Trinità di Monti. Ad annunciare le pellicole che hanno maggiormente colpito  la giuria, composta da Alice DiopCyprien Gaillard e Chiara Parisi, sono stati proprio gli stessi giurati, insieme al direttore di Villa Medici Sam Stourdzé.

Mon pire ennemi di Mehran Tamadon ha ottenuto il Premio Villa Medici per il Miglior Film. Un successo frutto  «dell’invenzione di un dispositivo cinematografico che ci permette di confrontarci con la violenza di un regime che si sottrae alle immagini, per l’assunzione di rischi e il coraggio della sua eroina, ma anche di un regista che si impegna anima e corpo». Invece El Auge del Humano 3 (The Human Surge 3) di Eduardo Williams è stato premiato con il Premio speciale della Giuria. Un premio speciale arrivato grazie alla «sua visione spettrale e sciamanica del mondo, per la sua capacità di esprimere la vulnerabilità, per l’interconnessione di un’esistenza collettiva frammentata». Infine Banel & Adama di Ramata-Toulaye Sy ha ricevuto la Menzione speciale della Giuria. Una menzione speciale motivata con «il lirismo della sua scrittura cinematografica, per la modernità del ritratto della sua eroina».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *