Mostro annuncia il suo ritorno: Metallo e Carne il suo nuovo album

Metallo e Carne sarà il titolo dell’album che segnerà il ritorno di Mostro. L’uscita è prevista per venerdì 2 maggio
A distanza di due anni dall’uscita di The Illest, VOL. III, terzo capitolo della saga The Illest, accolto positivamente da critica e pubblico, e dopo un anno dalla pubblicazione del singolo Andare via feat Shari e prodotto da Nick Sick, Mostro è pronto a tornare. Il rapper romano, tra i più autentici e diretti della scena italiana, ha annunciato infatti l’uscita del suo nuovo album Metallo e Carne, fuori ovunque da venerdì 2 maggio per Epic Records/Sony Music Italy. Dal 3 aprile è attivo anche il pre-order fisico del disco, che sarà disponibile nei formati Cd, Cd autografato (esclusiva Sony Music Store), Lp Trasparente, Lp Splatter Autografato (esclusiva Sony Music Store).
Link pre-order: https://epicitaly.lnk.to/METALLOECARNE
«“Metallo e Carne” è il disco più intimo e immaginifico che abbia mai scritto. È un album che non punta a conquistare il mondo esterno, ma ad attraversare quello interiore. Questo non è un disco che cerca di arrivare, è un disco che vuole essere. Un volo dentro l’inconscio. Un naufragio cosmico. Un rituale personale», con queste parole Mostro introduce il suo nuovo progetto discografico, il cui concept nasce da una domanda implicita, ma sempre potente: cosa succederebbe se ci lasciassimo precipitare dentro noi stessi, senza paura e senza meta?Ed è per rispondere a questa domanda che il corpo diventa un veicolo, un’astronave, e la coscienza è il cosmo.
Metallo e Carne rappresenta l’unione di questi due elementi: la parte tangibile, fisica, cruda, che è il corpo, e quella invisibile, mentale, misteriosa, ovvero la coscienza. In questo senso, il nuovo album di Mostro racconta un viaggio profondo che non cerca risposte, ma che si nutre delle domande, dei processi, delle trasformazioni. Un viaggio in cui l’artista si attraversa, accettando tutto ciò che vive e prova, senza respingere le forze che lo pervadono. Il risultato è un’esperienza cruda, a tratti violenta e sospesa, ma sempre vera.
Lucidità e consapevolezza sono due elementi che da sempre caratterizzano la musica di Mostro, un artista che grazie al suo stile e alla sua penna ha conquistato numerosi traguardi, tra cui la certificazione Oro per l’album The Illest VOL. 2, che ad oggi conta oltre 103 milioni e mezzo di stream solo su Spotify, il disco Sinceramente Mostro, che ne raggiunge ad oggi più di 81,5 milioni, mentre Ogni maledetto giorno (Disco di platino) in una sola settimana dall’esordio è riuscito a scalare ben 87 posizioni della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei dischi più venduti. L’ultimo album The Illest VOL. 3 conta al momento 34 milioni di stream.
Biografia
Mostro, all’anagrafe Giorgio Ferrario, inizia la sua carriera nel 2012, quando, appena ventenne, dà vita al collettivo Ill Movement, con Nick Sick e il produttore Yoshimitsu. Il successo nell’underground del loro progetto di debutto lo porterà successivamente alla firma con Honiro, alla quale seguiranno l’album da solista La nave fantasma – nel 2014 – e l’Ep Scusate per il sangue, realizzato insieme a LowLow sempre nello stesso anno. L’omonimo singolo ottiene la certificazione Oro, mentre il brano Supereroi falliti viene certificato Platino. Nel 2015 arriva il mixtape The Illest, Vol. 1, mentre nel 2017 è il turno del secondo album ufficiale Ogni maledetto giorno, certificato Platino e punto di svolta per l’artista, che racchiude in questo disco due anni di lavoro e un’emotività alquanto diversa, più matura. In una sola settimana dall’esordio, il progetto scala le classifiche di vendita, salendo di 87 posizioni e conquistando la #1. Nel 2018 il rapper romano partecipa ai Wind Music Awards, dove presenta il singolo E Fumo Ancora, certificato disco di Platino. Il 26 aprile 2019 esce lo street-album The Illest, Vol. 2, che debutta sul podio della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti alla posizione #2 e viene certificato Disco d’oro nel 2024, a cui segue il 3 marzo 2020 l’album Sinceramente Mostro. A marzo 2022 firma con Epic Records/Sony Music Italy e pubblica il singolo Da Paura (25 marzo), seguito da Bottiglie Rotte feat. Emis Killa e Gemitaiz (18 novembre), brani che anticipano il nuovo progetto discografico The Illest, Vol. III, uscito il 19 gennaio 2023. Il 29 marzo 2024 Mostro pubblica Andare via feat. Shari. Il 2025 si apre con l’annuncio del suo nuovo album Metallo e carne, in uscita il 2 maggio in fisico e in digitale.
IMMAGINE DI UFFICIO STAMPA GOLIN ITALY

Giornalista pubblicista, copywriter e ghostwriter. Sardo di nascita e romano d’adozione, cresce con le cuffie alle orecchie, tra un mare Di sole e d’azzurro e le difficoltà di Una vita da mediano. La passione per la buona musica come stella polare professionale, cercando di trasformare in parola le sensazioni e le emozioni che solo questa può dare. In una vita, che proprio come questo sito, è un apostrofo rosso tra le parole Movie e Indie.