Nicol annuncia l’EP Giornate umide: fuori dal 14 marzo

Foto di Alessandra Trucillo
Dopo lo spoiler all’Open Act del PalaJova, sul palco dell’Unipol a Milano, Nicol annuncia l’uscita dell’EP Giornate Umide
Dopo il grande successo della serie Netflix Adorazione, che l’ha vista recitare nel ruolo di Arianna e che ha incluso nella colonna sonora due dei suoi brani, Viscere feat. Fabri Fibra e Ritornerai, fisso per diverse settimane nella Viral50 di Spotify in Italia, Francia, Germania Spagna, UK e Svizzera, e dopo aver partecipato a Sanremo Giovani 2024, in gara con Come Mare, Nicol è pronta a tornare con nuova musica e uno speciale EP. Tra le voci emergenti più intense e sensibili della musica italiana, stasera sul palco dell’Unipol Forum a Milano, nell’opening Act del PalaJova di Jovanotti, Nicol ha spoilerato il suo nuovo brano Giornate Umide feat. Mazzariello, in uscita in radio e in digitale venerdì 14 marzo 2025 e annunciato l’omonimo EP Giornate Umide (per Columbia Records/Sony Music Italy), in uscita su tutte le piattaforme digitali sempre il 14 marzo. Dal 28 marzo, inoltre, l’EP sarà fuori anche in versione fisica negli store. Giornate Umide è disponibile in pre-save a questo link.
Il progetto rappresenta una tappa importante nella carriera di Nicol, una raccolta di brani che spaziano tra emozioni profonde e riflessioni personali. Il singolo inedito, Giornate Umide, è frutto di un momento di pura ispirazione condiviso con Mazzariello e unisce le voci dei due artisti in un pezzo che esplora la disillusione, l’introspezione e quella sensazione di ciclicità che spesso accompagna la vita. Un viaggio tra malinconia e consapevolezza che racconta di momenti sospesi in cui la vulnerabilità si intreccia con la forza interiore, rendendo l’ascolto un’esperienza intima e condivisa. Attraverso questo brano, Nicol riesce a trasmettere quel senso di smarrimento e accettazione che a volte si prova nelle giornate in cui tutto sembra fermo, ma dentro qualcosa è in movimento.
Così Nicol racconta la collaborazione con Mazzariello in Giornate Umide:«Ti svegli e piove, il cielo è grigio e magari è anche domenica e tu ovviamente non hai voglia di uscire né di fare nient’altro. È proprio una di quelle giornate lì: una giornata umida, esattamente come la giornata in cui è stata scritta “Giornate umide” Sono uscita di casa per raggiungere in studio Mazzariello e pioveva, chiusi in RCA abbiamo preso due chitarre in mano e abbiamo raccontato quello che avevamo attorno. Seduti lì ci siamo chiesti: ma tutto deve avere sempre un senso? una morale? una ragione? Ci può stare che in una giornata umida ci si lasci andare a una canzone serial killer E ci si renda conto di aver commesso l’ennesimo errore, ritrovandosi di nuovo al punto di sempre, poveri come sempre? Noi ci siamo risposti che va bene così».
Insieme a Giornate Umide, l’omonimo EP includerà gli inediti Intro feat. Lowlow e La notte più fredda che c’è, prodotto da ANDRO dei Negramaro, oltre ai già editi Viscere feat. Fabri Fibra (prodotto da Canova e contenuto nella colonna sonora di Adorazione), Come mare (in gara a Sanremo Giovani 2024) e Ritornerai in una nuova versione acustica. Tutti questi brani hanno mostrato al pubblico la cifra stilistica di Nicol e la sua recente evoluzione, contribuendo a definire la sua identità artistica, caratterizzata da una forte sensibilità e da una capacità unica di raccontarsi attraverso la musica, in una fusione di melodie e testi che riflettono esperienze e sentimenti universali. Giornate Umide è un EP che trascina in un mondo sonoro pieno di sfumature, dove ogni brano racconta una storia e ogni nota lascia un’emozione.
TRACKLIST DI “Giornate Umide”
- Intro feat. Lowlow
- Come mare
- Viscere feat. Fabri Fibra
- Giornate Umide feat. Mazzariello
- La notte più fredda che c’è
- Ritornerai Acoustic version
Biografia
Nicol, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ‘99. A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato S, composto da quattro brani interamente in inglese. Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo Ritornerai (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui Pupille e Satellite (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori. A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, Nicol entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo Onde, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti Spotify, anche questo prodotto da Katoo, e Nome (prod Scirè e Bias). Nel 2022 pubblica Decimo senso, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e Pare (6 maggio 2022). Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di Nicol, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). Dopo aver presentato il brano Come mare sul palco di Sanremo Giovani, il 20 novembre 2024, ha pubblicato Viscere feat. Fabri Fibra, contenuto nella colonna sonora della serie Netflix Adorazione – in cui l’artista interpreta Arianna – insieme a Ritornerai (25 settembre 2020).
Nicol è stata scelta per aprire i PalaJova, il tour nei palazzetti di Jovanotti, iniziato lo scorso 4 marzo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Il tour prevede 49 date in totale e toccherà città come Milano, Firenze, Torino, Roma, Verona e Zurigo. Dal 14 marzo sarà disponibile in digitale il suo nuovo EP, Giornate Umide, fuori anche in versione fisica negli store dal 28 marzo. L’EP include la title track Giornate Umide feat. Mazzariello, spoilerata proprio durante la sua prima data milanese in apertura al PalaJova.
IMMAGINI DI UFFICIO STAMPA GOLIN ITALY

Giornalista pubblicista, copywriter e ghostwriter. Sardo di nascita e romano d’adozione, cresce con le cuffie alle orecchie, tra un mare Di sole e d’azzurro e le difficoltà di Una vita da mediano. La passione per la buona musica come stella polare professionale, cercando di trasformare in parola le sensazioni e le emozioni che solo questa può dare. In una vita, che proprio come questo sito, è un apostrofo rosso tra le parole Movie e Indie.