Rocco, Arrivano gli alieni è il suo nuovo singolo

Arrivano gli alieni è il nuovo singolo di Rocco: il brano anticipa il suo nuovo album Alieni e Transumani, che uscirà il 9 giugno
Rocco, cantautore, autore e voce della controcultura musicale italiana, torna con un nuovo e attesissimo progetto: Alieni e transumani, il concept album che fonde satira, denuncia e poesia in un’esplorazione delle nuove mutazioni dell’umano. E oggi 18 aprile esce Arrivano gli alieni, primo singolo estratto. Questa è una canzone ironica, intelligente, che gioca con le teorie extraterrestri ma parla in fondo di noi.
Degli alienati, dei sorvegliati.
Degli umani che stanno smettendo di essere tali.
Ad accompagnare il singolo, un videoclip ipnotico e straniante che mette letteralmente in scena un’invasione aliena sulla Terra. Un’esperienza visiva che ci rapisce (a proposito di rapimenti alieni) e amplifica il messaggio del brano. Con uno stile inconfondibile che mescola cantautorato, elettronica e la giusta dose di ironia e provocazione, Rocco lancia un messaggio chiaro: l’alieno non viene dallo spazio, viene dallo specchio. L’album completo, Alieni e transumani, uscirà il 9 Giugno 2025 e sarà composto da brani che riflettono sulle derive del nostro tempo: l’intelligenza artificiale, la disumanizzazione, il controllo sociale e le mutazioni culturali che ci attraversano. Questo non è solo un disco: è un manifesto musicale che affronta, con stile e originalità, temi cruciali per il presente e il futuro della nostra società. Segna il ritorno di un cantautorato moderno capace di raccontare le grandi questioni del nostro tempo con intelligenza, ironia e un sound innovativo. Tra satira e riflessione, critica sociale e leggerezza, l’album attraversa con naturalezza generi diversi – dall’elettronica al rap, dal funk al pop – offrendo una narrazione fresca e coinvolgente della contemporaneità.
Senza mai rinunciare alla profondità, Rocco affronta temi come il controllo digitale, il transumanesimo e le contraddizioni della società moderna con un linguaggio accessibile e diretto, in grado di far riflettere senza appesantire. Una caratteristica che accomuna i grandi cantautori: saper parlare a tutti senza risultare banali. Attraverso otto tracce potenti, questo progetto mette in discussione la realtà con un mix di sarcasmo e denuncia, spingendo l’ascoltatore a interrogarsi senza rinunciare al piacere della musica.
Biografia
Nel 2019 Rocco esordisce con il singolo Viva la vita, un brano che è più di una canzone: un inno alla gioia e un invito ad apprezzare le piccole cose. Nel 2021 pubblica il suo primo album, Vita, morte e miracoli , un progetto che mescola sonorità coinvolgenti e testi che spaziano tra ironia e riflessione. Il singolo Portami a Rimini diventa la sigla ufficiale di Radio Publiphono Rimini per l’estate e si fa strada nelle radio locali. Nello stesso anno, il suo brano Un bitcoin al mese arriva alla finalissima del Cantagiro 2021, dove viene premiato da Claudio Lippi e conquista il terzo posto nella manifestazione. Nel 2023 pubblica il suo secondo album, Cantauntore, segnando una svolta nella sua carriera. La sua musica non è più solo espressione personale, ma un mezzo per raccontare la società con ironia tagliente e una forte impronta satirica.
Nel 2024, il suo brano Influencer viene trasmesso su Rai 1 durante la puntata di Porta a Porta del 9 gennaio, a dimostrazione di quanto la sua musica sia capace di toccare nervi scoperti con intelligenza e acume. Nel 2025 è prevista l’uscita del suo nuovo album, Aliene e Transumani, un progetto che esplorerà le derive del presente con il suo consueto stile acuto e ironico. Sono già usciti due singoli dell’album, Cane fruttariano e Sicurezza Nazionale. L’11 febbraio esce il singolo Gemello astrale, un’altra anticipazione dell’album.
IMMAGINI DI UFFICIO STAMPA ARTISTI ONLINE

Giornalista pubblicista, copywriter e ghostwriter. Sardo di nascita e romano d’adozione, cresce con le cuffie alle orecchie, tra un mare Di sole e d’azzurro e le difficoltà di Una vita da mediano. La passione per la buona musica come stella polare professionale, cercando di trasformare in parola le sensazioni e le emozioni che solo questa può dare. In una vita, che proprio come questo sito, è un apostrofo rosso tra le parole Movie e Indie.