SAMAR, il 14 marzo esce il nuovo singolo Viola (Modigliani)

Viola (Modigliani) è il nuovo singolo dei SAMAR, giovane band. L’uscita del brano è prevista per venerdì 14 marzo
Venerdì 14 marzo esce Viola (Modigliani) (Benzai Records), il nuovo singolo dei SAMAR. La giovane band, composta da Fabio (voce), Francesco (chitarra), Jhonny (tastiere, basso), David (chitarra) ed Edoardo (batteria), è pronta a conquistare la scena musicale con la sua energia e uno stile inconfondibile. La canzone è un brano pop dal sound ricco di contaminazioni, in cui si fondono sonorità rock e orchestrali. Il pezzo affonda le radici in una storia di giovinezza e disillusione, raccontando il primo amore infranto di un giovanissimo Cesare Pavese. A soli sedici anni, il poeta si invaghì di una ballerina, ribattezzata Viola, che accettò il suo invito a uscire ma non si presentò mai all’appuntamento. Preferì invece la compagnia di un altro, lasciando Pavese ad aspettare invano sotto la pioggia.
«Abbiamo voluto raccontare un episodio del passato, attualizzandolo. Presentarsi da soli a un appuntamento è qualcosa che potrebbe capitare a chiunque. Ma più della delusione, volevamo mettere in luce la speranza di chi continua ad aspettare», hanno raccontato i SAMAR. Apparentemente, il brano potrebbe sembrare legato esclusivamente alla sfera sentimentale, ma in realtà il suo significato va oltre. È un messaggio trasversale, un invito a non arrendersi, a provarci fino all’ultimo. Forse quel giovane Pavese, in quel momento, si sarà sentito sfortunato, ma col tempo è diventato un’ispirazione. Allo stesso modo, ciò che oggi sembra una sconfitta potrebbe rivelarsi solo l’inizio di qualcosa di più grande.
CREDITS BRANO
Prodotto da: Phaser Studios (Mix e
Master: Daniele Fasoli, Produttore:
Samuele Murdaca)
Lyrics: Fabio Sias
Musica: Fabio Sias, David Riboldi,
Francesco Iovino, Jhon Paulo Yazon,
Edoardo Calcaterra, Samuele Murdaca
Eseguito da: SAMAR
Biografia
I SAMAR sono una band nata nel 2019, composta da cinque musicisti che fondono diverse influenze musicali per creare un sound unico, capace di trasmettere energia e coinvolgere il pubblico. La formazione vede Fabio alla voce, Francesco alla chitarra, Jhonny alle tastiere e al basso, David alla chitarra ed Edoardo alla batteria. Dopo anni di musica insieme, nel 2024 hanno iniziato a pubblicare i loro inediti. Il primo singolo, Quello che manca, ha segnato un traguardo importante: la vittoria del concorso Zocca Paese della Musica, che ha permesso alla band di aprire il concerto di Vasco Rossi allo Stadio San Nicola di Bari davanti a 40.000 persone.

Giornalista pubblicista, copywriter e ghostwriter. Sardo di nascita e romano d’adozione, cresce con le cuffie alle orecchie, tra un mare Di sole e d’azzurro e le difficoltà di Una vita da mediano. La passione per la buona musica come stella polare professionale, cercando di trasformare in parola le sensazioni e le emozioni che solo questa può dare. In una vita, che proprio come questo sito, è un apostrofo rosso tra le parole Movie e Indie.
Ho avuto modo di ascoltare i Samar in diverse occasioni e la loro forza, l’entusiasmo, la passione si ritrovano in tutti i brani che mettono sul palco, anche le cover. Sono anche promotori ed esempio per altre band di giovanissimi, come “Le Locuste”, con cui hanno condiviso in più occasioni il palco. Non disdegnano momenti di condivisione per raccolte fondi di volontariato. Bravi ragazzi! Bella espressione di giovani di talento!